Natoli, Luigi (1857-1941)
Loading...
Type
Fascicolo
Custodian
Università degli Studi di Palermo
Shelfmark
1508
Abstract
Luigi Natoli nasce a Palermo il 14 aprile 1857 da Giuseppe e Maria Lamantea. Autore prolifico, Natoli non sarà mai docente universitario benché inserito, nel passato, nella serie Docenti dell'Archivio storico di Ateneo. Egli, per le condizioni disagiate della famiglia non compì studi regolari, ma ottenne la licenza per l’insegnamento nelle scuole elementari e poi per i cicli successivi: insegnò storia a Palermo ed in altri licei italiani, dal 1888 al 1923. Provò ad insegnare, pur non avendo il titolo, all'università: inviò richiesta ma questa non fu accolta per mancanza dei requisiti.
Collaborò con la rivista "Capitan Fracassa", con "Il giornalino della Domenica" e con "Il Giornale di Sicilia" pubblicando articoli, romanzi d’appendice, novelle, testi teatrali e guide turistiche. La sua opera più importante è, senza dubbio, "I Beati Paoli", che appare in feuilleton in appendice al Giornale di Sicilia in 239 parti dal 6 maggio 1909 al 2 gennaio 1910 con lo pseudonimo di William Galt. Il romanzo fu pubblicato in volume nel 1921 (La Gutenberg, Palermo), ed ebbe con "Coriolano della Floresta", pubblicato nel 1930 dalla stessa casa editrice, il suo seguito.
"I Beati Paoli" ebbe un successo travolgente: nonostante tutto il successo non rese ricco il geniale Natoli, il quale visse tutta la vita in affitto. Morì a Palermo il 25 marzo 1941, a 83 anni, e fu sepolto nel cimitero cittadino di Sant'Orsola.
results
